Cosa vedere a Parigi: Notre-Dame sull'île de la Cité
Magari è banale, ma è anche vero: se si programma un giro a Parigi certe visite sono quasi un obbligo, un tributo all'immagine e all'immaginario di una città; Notre Dame, qui in una foto di Silk Roads, rientra in questa categoria.
Notre Dame si trova nel centro della città, sull'île de la Cité, un pò l'isola Tiberina de 'noartri; solo che i francesi invece di costruirci una chiesetta ed un ospedale come a Roma, hanno pensato bene di costruirci un' enorme cattedrale gotica, uno dei maggiori esempi di questo genere architettonico.
I lavori per la cattedrale, che tutt'oggi è utilizzata come luogo di culto, iniziarono nel 1163 e terminarono intorno al 1345. Notre-Dame, Nostra Signora, mi ha impressionato molto anche con la sola vista della facciata, con le sue due torri, il grande rosone e le tre grandi entrate. Internamente colpisce per la grandezza ed altezza delle navate e per la luce soffusa, che creano un'atmosfera d'effetto, disturbata però (anche se penso sia inevitabile) dal rumore di sottofondo della gran massa di noi turisti.
Mi ricordo delle grandi finestre colorate, della statua dedicata di Giovanna d'Arco, della galleria dei re, dell'organo e della fila per salire sulla torre. Se avessi letto prima il post di Francesco sul Paris Pass, magari un pò di tempo lo avrei guadagnato. Segnalo infine anche una bella galleria di foto del sito New York Evasion
Nessun commento:
Posta un commento