mercoledì 14 febbraio 2007

Pescaturismo per chi ama il mare

Pescaturismo ovvero trascorrere una giornata intera a bordo di un peschereccio accanto ai pescatori, conoscere le coste, poter osservare i più antichi metodi di pesca, gustare il pesce appena pescato riscoprendo le ricette della tradizione locale, fare pesca sportiva a bordo, fare il bagno in posti inaccessibili da terra scoprendo piccoli gioielli della costa.

L'attività di Pescaturismo è attualmente regolamentata dal decreto ministeriale 13 aprile 1999, numero 293 (G.U. n. 197 del 23 agosto 1999). L'attività rappresenta una proposta innovativa per rispondere all'esigenza di diversificazione di parte delle attività di pesca, in particolare all'interno di Aree Marine Protette, il tutto in perfetta linea con l'esigenza di politiche che rispondano ai criteri di un 'Turismo responsabile.
Non avevo mai sentito parlare di pescaturismo, invece sul TG1 economia ne parlano come di un fenomeno turistico sempre più importante e comunque destinato a crescere. Nel servizio si è accennato a prezzi sui 45 euro comprensivi del pranzo a bordo col pescato.
Qualche sito per approfondire il pescaturismo:
- federcoopescaturismo
- uncipesca
-Pescaturismo San Giovanni

Nessun commento: